fbpx

100% DEDUCIBILE

Per tutte le immatricolazioni autocarro N1

Immagina di svolgere la tua attività lavorativa con un veicolo da guidare in completa libertà,
per tutto il tempo che vuoi e usufruendo di ottime agevolazioni fiscali.

Con il Noleggio 100% deducibile puoi farlo.

COS’È IL NOLEGGIO 100% DEDUCIBILE

Il Noleggio 100% deducibile è la forma di noleggio a lungo termine ottimale se sei un’azienda o titolare di partita IVA: puoi svolgere la tua attività lavorativa o commerciale guidando in libertà e usufruendo delle agevolazioni fiscali.

Puoi infatti noleggiare a lungo termine un veicolo omologato N1 e dedurre fino al 100% dei costi e detrarre fino al 100% dell’IVA.

Questi vantaggi fiscali sono usufruibili solo a patto che l’uso della vettura rispetti il principio dell’inerenza, cioè sia inquadrata come bene strumentale e sia utilizzata esclusivamente come tale, ai fini di un’attività aziendale.

Cos’è un Veicolo N1

Il veicolo N1 è una vettura immatricolata come autocarro, usata per il trasporto di merci per attività aziendali, con massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate.

 

Posso trasportare persone non legate all’attività lavorativa?

Per rispondere correttamente bisogna innanzitutto distinguere veicoli ad uso proprio e ad uso terzi, come stabilito dall’art. 82 del Codice della Strada.

I veicoli ad uso terzi sono quelli utilizzati “dietro corrispettivo, nell’interesse di persone diverse dall’intestatario della carta di circolazione”. Per i veicoli ad uso terzi, salvo autorizzazione della prefettura, non è possibile trasportare persone estranee all’attività lavorativa.

In tutti gli altri casi, invece, trattandosi di veicoli ad uso proprio è consentito trasportare persone non legate all’attività lavorativa, purché nei limiti numerici fissati sulla carta di circolazione.

Attenzione: l’art. 83 del Codice della Strada prevede la sanzione per i veicoli N1 ad uso proprio utilizzati per “altra destinazione”, ma tale disciplina si applica solo alle vetture con massa a pieno carico superiore alle 6 tonnellate.

 

Nel trasporto persone non legate all’attività lavorativa, come regolarsi con i bambini?

L’art. 172 del Codice della Strada stabilisce che i bambini al di sotto dei 3 anni non possono viaggiare “sui veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3 sprovvisti di sistemi di ritenuta”, mentre i bambini oltre i 3 anni, se più alti di 1,50 m, possono occupare un sedile anteriore.

 

Posso utilizzare il veicolo nei giorni festivi?

Sì, i veicoli N1 ad uso proprio non hanno limitazioni, trattandosi di vetture con massa a pieno carico non superiore alle 6 tonnellate.

 

Cosa devo fare in caso di contestazione da parte delle autorità?

In caso di contestazione degli agenti di polizia è opportuno chiedere che nel verbale venga specificato l’utilizzo ad uso proprio del veicolo N1, avente massa non superiore alle 3,5 tonnellate, e ottenere una firma leggibile dell’agente. Questi accorgimenti consentono di poter fare ricorso nel caso di un’errata contestazione.

 

Potrei avere problemi con l’Agenzia delle Entrate?

L’Agenzia delle Entrate potrebbe effettuare delle verifiche fiscali. L’azione da compiere per essere in regola è intestare il veicolo N1 all’impresa o alla partita IVA che ne usufruirà ed impostare, insieme al commercialista, una detrazione fiscale “pro rata temporis” in proporzione al tempo di utilizzo.

È fondamentale precisare che le agevolazioni fiscali (100% deducibilità dei costi e 100% detraibilità dell’IVA) sono previste solo per i veicoli che rispettano il rapporto peso-potenza inferiore o uguale a 180.

Questa è la formula di calcolo: P/(Mc – T) con la potenza (P) espressa in KW e con il peso complessivo (Mc) e la tara (T) espressi in tonnellate.

newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere sconti e notizie sui nuovi veicoli.

Start typing and press Enter to search

logo-drivenjoy

Con noi, solo il piacere di guidare!